Assegno sociale 2020, cos’è e a chi spetta? Anche a partire dal 1° gennaio i titolari di redditi bassi in possesso di determinati requisiti hanno diritto a beneficiare delle prestazioni economiche riconosciute dall’INPS.

L’assegno sociale è nello specifico una prestazione assistenziale erogata dall’INPS che a partire dal 1996 ha preso il posto della pensione sociale.

Per richiederlo nel 2020 è necessario aver compiuto almeno 67 anni di età, limite anagrafico al quale si applicano gli adeguamenti alla speranza di vita.

L’assegno sociale è stato introdotto a partire dal 1° gennaio 1996 e consente ai cittadini in particolari situazioni di disagio e con reddito basso di beneficiare di una prestazione economica di carattere assistenziale.

L’importo dell’assegno sociale è erogato in misura fissa per 13 mesi, previa presentazione di una domanda all’INPS. L’importo massimo riconosciuto per il 2020 è pari a 459,83 euro ed il calcolo viene effettuato in base alla situazione reddituale del richiedente.

Assegno sociale 2020: i requisiti per fare domanda INPS

Per richiedere l’assegno sociale 2020, la prestazione economica INPS conosciuta anche come pensione sociale, bisogna innanzitutto rispettare alcuni specifici requisiti, ovvero:

• età, pari almeno a 67 anni;
  • cittadinanza (italiana o comunitaria);
  • residenza effettiva e dimora abituale in Italia;
  • requisiti reddituali (cittadini sprovvisti di reddito o con reddito inferiore ai limiti stabiliti dalla legge).

Per quanto riguarda i requisiti di reddito, possono presentare domanda e ricevere l’assegno sociale nel 2020 tutti i cittadini con reddito non superiore a 5.977,79 euro euro annui se non coniugati o 11.955,58 euro se coniugati.

Possono presentare domanda anche i cittadini comunitari ed extra-comunitari titolari di carta di soggiorno e i residenti in Italia in via continuativa da almeno 10 anni.

L’assegno sociale resta, come la pensione sociale, una prestazione di carattere assistenziale erogata dall’INPS in favore dei cittadini che versano in condizioni economiche disagiate e prescinde dal versamento dei contributi.

Importo assegno sociale 2020

L’importo massimo dell’assegno sociale erogato nel 2020 è di 459,83 euro e la prestazione è riconosciuta per 13 mensilità.

Hanno diritto all’assegno sociale in misura intera:

• i soggetti non coniugati che non possiedono alcun reddito;
  • i soggetti coniugati che abbiano un reddito familiare inferiore all’ammontare annuo dell’assegno.

Hanno diritto all’assegno o pensione sociale in misura ridotta:

• i soggetti non coniugati che hanno un reddito inferiore all’importo annuo dell’assegno;
  • i soggetti coniugati che hanno un reddito familiare compreso tra l’ammontare annuo dell’assegno e il doppio dell’importo annuo dell’assegno.

Per maggiori informazioni scrivici una email oppure visita il nostro sito: http://www.studiolegaleariello.it. Seguici sulle nostre pagine Facebook ed Instagram: Studio Legale Ariello.