Inps: bonus nido e bonus asilo 2020. Come e quando. Tutte le informazioni.
La Legge di bilancio 2020 ha confermato la presenza del bonus asilo nido, apportando delle novità, specie per quelle famiglie con redditi bassi. Scopriamo allora insieme di cosa si tratta, senza tralasciare gli aspetti legati ad altri bonus relativi all’asilo.
Una delle principali novità riguarda il fatto che l’ammontare di questo incentivo, la cui erogazione è competenza dell’Inps, sarà calcolata in base al reddito ISEE del nucleo familiare. Il suo importo potrà giungere fino a 3.000 euro totali, come viene indicato nella bozza di bilancio 2020.
In particolare, dal 1 gennaio del prossimo anno il bonus verrà erogato con questi importi:
Dunque, allo stato attuale non sono previsti limiti di reddito per l’accesso a tale misura, che sarà universale anche nel 2020. Ciò ovviamente entro i limiti delle risorse a disposizione dell’Inps.
Il bonus viene erogato dall’Inps al genitore ogni mese, a seguito della presentazione della domanda, a cui allegare la documentazione che attesti il pagamento della retta dell’asilo nido pubblico o privato autorizzato.
L’istituto effettua il pagamento, solitamente 50 giorni dopo l’accettazione della domanda, anche se in alcuni casi i tempi sono più lunghi. Per quanto attiene al 2020, il bonus potrà essere richiesto dalle famiglie con un figlio che frequenta il nido, a partire dalla data che verrà comunicata dall’Inps con apposita circolare.
Le modalità di erogazione del pagamento possono essere scelte dal richiedente. Fra queste: bonifici, pagamenti su carte prepagate con IBAN, libretto postale o accredito su conto corrente.
Per quanto riguarda carta bimbi, l’incentivo di 400 euro al mese, che era stato presentato negli scorsi mesi, potrebbe essere archiviata. In ogni caso, per avere maggiori certezze sull’argomento, bisognerà attendere la fine dell’anno. Infatti, solo dopo l’approvazione finale della manovra 2020, prevista per tale scadenza, tutti gli aspetti ancora non chiariti sui bonus asilo nido, saranno definitivi.
Per maggiori informazioni scrivici una email oppure visita il nostro sito: http://www.studiolegaleariello.it
Segui le nostre pagine Facebook ed Instagram : Studio Legale Ariello.