Postato il  di avvmariacecere

Bonus assunzioni 2020: elenco aggiornato delle agevolazioni.

Regole generali per benefici contributivi

Il Decreto Legislativo 150/2015, articolo 31, delinea quali sono i principi generali per la fruizione degli incentivi.

*Bonus Assunzioni 2020

Innanzitutto, a livello generale non vi deve essere sospensione dell’attività lavorativa a causa di crisi o riorganizzazione aziendale; non vi siano assetti proprietari coincidenti nel caso di lavoratori licenziati nei sei mesi precedenti da parte di un datore che, al momento del licenziamento, presenti assetti proprietari coincidenti con quelli del datore di lavoro che assume ovvero risulti con quest’ultimo in rapporto di collegamento o controllo.

Inoltre, è assolutamente indispensabile che la comunicazione obbligatoria UNILAV venga inviata nei termini ossia entro 24 ore antecedenti l’inizio dell’attività lavorativa; nel caso di invio tardivo non si avrà diritto al bonus per i giorni di ritardo.

Indispensabile è il possesso della regolarità contributiva da parte del datore di lavoro, accertata dagli Enti previdenziali al momento della richiesta del beneficio. Questa regolarità oltre al possesso del DURC regolare, prevede

Quest’ultimo punto riguarda, nello specifico il rispetto degli accordi collettivi in tutti i livelli quindi nazionali, regionali, territoriali o aziendali ove presenti stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, ed anche il rispetto delle norme di sicurezza e igiene sul lavoro.

Bonus assunzioni 2020: elenco delle agevolazioni

Passiamo ora a vedere quali sono i bonus assunzioni di cui si può beneficiare nel 2020.

Io Lavoro

La nuova agevolazione per le assunzioni messa a punto dall’ANPAL. Lo sgravio contributivo è pari a 8.060 euro annui, da riparametrare su una durata massima di 12 mesi. Ai fini della fruizione del beneficio occorre inviare una domanda preliminare di ammissione all’INPS.

Contratto di apprendistato

Partiamo da un classico: il contratto di apprendistato. Noto per la sua natura contributiva ridotta è il contratto per eccellenza da stipulare con giovani fino al ventinovesimo anno di età.

Particolare possibilità introdotta dalla Legge di Bilancio 2020 per le imprese con un numero di addetti pari o inferiore a 9, di assumere con contratto di apprendistato di 1° livello (per la qualifica e il diploma professionale) nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, con uno sgravio contributivo previdenziale del 100%, nei primi tre anni di contratto.

Bonus assunzioni under 35

Per coloro che sono esclusi dalla possibilità di contratto di apprendistato per superamento del limite di età, vi è la possibilità se non hanno ancora compiuto 35 anni di essere assunti usufruendo dell’agevolazione prevista dall’articolo 1, co. 100-107, Legge 205/2017I datori di lavoro privati possono applicare questa agevolazione qualora intendano procedere con l’assunzione a tempo indeterminato e a tutele crescenti.

È un’agevolazione prevista per quest’anno, dato che dal prossimo tale incentivo sarà presente solo qualora il giovane abbia meno di 30 anni. Va precisato che l’incentivo è concesso anche in caso di trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato del contratto, ovviamente qualora permanga il requisito anagrafico al momento della trasformazione del rapporto di lavoro. Oltre al requisito soggettivo il lavoratore deve possederne anche uno oggettivo, ossia non aver mai avuto un’occupazione a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro, nel corso di tutta la sua vita lavorativa.

L’ammontare dell’agevolazione è la riduzione del 50% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro entro il massimale di 3.000 euro su base annua per i successivi 36 mesi.

Bonus Sud

Qualora l’azienda abbia una unità operativa in una delle seguenti Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna grazie all’articolo 1, comma 247, Legge 145/2018 viene data la possibilità per quest’anno in caso di assunzione a tempo indeterminato di usufruire di un esonero, per un anno, pari al 100% della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, fino ad un massimo di 8.060 euro.

Le caratteristiche del lavoratore sono quelle di essere disoccupato, se il soggetto ha più di 34 anni di età allora può accedere al beneficio solo se da almeno sei mesi non ha avuto un impiego regolarmente retribuito.

Rimane fermo il punto su cui indipendentemente dall’età, nei sei mesi precedenti l’assunzione, non deve aver avuto un rapporto di lavoro subordinato con lo stesso datore di lavoro che lo assume con l’incentivo, anche in società controllate o collegate.

Bonus ex studenti

L’articolo 1, co. 100-107, Legge 205/2017 dispone un esonero contributivo nel limite massimo di 3.000 euro su base annua per 36 mesi per datori di lavoro privati che assumono a tempo indeterminato, entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio:

• studenti che abbiano svolto, presso il medesimo datore di lavoro, attività di alternanza scuola-lavoro per almeno il 30% delle ore di alternanza previste ai sensi dell’articolo 1, comma 33, della Legge 107/2015; del monte ore previsto per le attività di alternanza all’interno dei percorsi erogati ai sensi del capo III del Decreto Legislativo n. 226/2005;  del monte ore previsto per le attività di alternanza realizzata nell’ambito dei percorsi di cui al capo 11 del D.P.C.M. 25 gennaio 2008; del monte ore previsto dai rispettivi ordinamenti per le attività di alternanza nei percorsi universitari;
  • studenti che abbiano svolto, presso il medesimo datore di lavoro, periodi di apprendistato per la qualifica (c.d. di 1° livello) o periodi di apprendistato in alta formazione (c.d. di 3° livello).

Per maggiori informazioni scrivi una email oppure visita il nostro sito: