Il decreto “Salva Librerie”, prevede molteplici benefici che avranno come obiettivo quello di sostenere tutte le librerie indipendenti, ossia quelle piccole librerie che fanno fatica a rimanere aperte a causa della grossa concorrenza di colossi dell’e-commerce o della grande distribuzione come ad esempio Amazon, Feltrinelli, ecc.
Tra le varie agevolazioni previste, quella più importante è sicuramente il Bonus Libri che permette alle famiglie più svantaggiate di poter acquistare libri cartacei oppure in formato digitale muniti di un codice ISBN presso librerie più piccole e indipendenti.
Come comunicato dal Ministro dei Beni Culturale Franceschini, uno dei requisiti principali per poter richiedere la Card del valore di 100 €, sarà quello di non superare un determinato limite del modello ISEE. Inoltre, va precisato che il Bonus Libri 2020 non sostituisce il Bonus Cultura.
Ancora non si conoscono le modalità con cui è possibile richiedere la Card del bonus libri 2020; sarà cura del Ministero della Cultura pubblicare un apposito strumento per la richiesta. Il bonus sarà utilizzabile a un anno dal suo rilascio per l’acquisto di libri cartacei, ma anche digitali che sono muniti di codice ISBN. Di conseguenza bisogna ancora attendere la pubblicazione della guida ufficiale sulle modalità di rilascio della Card bonus libri.
Il Ministro dei Beni Culturali Franceschini ha annunciato che molto probabilmente uno dei requisiti principali sarà il limite del modello ISEE. Inoltre, il bonus libri andrà ad incrementare il bonus cultura per i neo diciottenni.
Per maggiori informazioni scrivici una email oppure visita il nostro sito: http://www.studiolegaleariello.it Segui le nostra pagine Facebook ed Instagram: Studio Legale Ariello.