È stata introdotta un’indennità di 1000 euro a una serie di categorie di lavoratori danneggiati, tra le quali i lavoratori dipendenti stagionali nei settori del turismo e degli stabilimenti termali e quelli dello spettacolo. Questo bonus viene erogato a domanda dall’Inps e non concorre a formare reddito.
Entra in vigore la decontribuzione per le regioni del Sud:
In base a quanto prevede il decreto Agosto, dal 1 ottobre le imprese con sede di lavoro in queste regioni del Sud hanno un abbattimento del 30% del costo dei contributi per i loro dipendenti e per quelli che hanno in programma di assumere nei prossimi 3 mesi.
Arriva il tax credit per il settore turistico-ricettivo. L’agevolazione sui contratti d’affitto d’azienda per le strutture turistiche è aumentata dal 30 al 50 per cento. Questo per effetto delle modifiche apportate al maxi-emendamento approvato in Senato.
C’è spazio anche per i bonus sui pagamenti elettronici nel provvedimento estivo anti-crisi del Governo. Anzi, viene anticipato il piano di cashback, che scatta dal 1° dicembre 2020.
Sull’esatto funzionamento dell’incentivo e sulle modalità di rimborso viene chiesto al Ministero dell’economia di intervenire emanando appositi decreti attuativi. In merito il premier Conte aveva ribadito in una precedente conferenza stampa:
“Abbiamo anche anticipato la misura del cashback, già programmata con la legge di Bilancio – ha spiegato Conte -. Non l’abbiamo potuta realizzare per la pandemia, adesso la attiviamo dal 1 dicembre 2020.
E così sarà. Si tratta di un piano chashless fondato su 3 assi portanti in vigore dal 1° dicembre 2020:
In questo modo il Governo punta a favorire un’impennata dei pagamenti elettronici a scapito di quelli in contanti. Questo soprattutto in ottica di lotta all’evasione fiscale.
Limitare la diffusione dei contagi e aiutare le famiglie si traduce anche in “più smart working”. Il Decreto infatti consente ai genitori di lavorare da remoto se il figlio under 14 è in quarantena causa Covid. Casua Covid significa posto in quarantena a causa di un contatto con un positivo, avvenuto a scuola o durante un’attività sportiva e ricreativa.
In alternativa di utilizzare il congedo parentale speciale retribuito al 50 per cento.
E c’è di più:
Introdotto anche un bonus ristoranti. Previsto nel provvedimento un contributo a fondo perduto per gli acquisti di materie prime 100% made in Italy che parte da 2.500 euro.
Il superbonus, per i lavori di efficientamento energetico, è stato rivisitato in sede di conversione in legge, almeno per quanto riguarda alcune novità nelle procedure:
Per maggiori informazioni scrivici una email oppure visita il nostro sito:
Segui le nostre pagine Facebook ed Instagram: Studio Legale Ariello.