Certificato di pensione 2021: le novità del modello ObisM.
Per i beneficiari di prestazioni previdenziali e assistenziali, fra i servizi online l’INPS mette a disposizione il certificato di pensione (modello ObisM).Il certificato viene pubblicato ogni anno tenendo conto delle attività di rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali, necessarie per consentire il pagamento delle stesse. L’aggiornamento non viene predisposto per le prestazioni di accompagnamento a pensione (APE Sociale, assegni straordinari, “isopensioni”) che, ad eccezione dell’indennizzo commercianti, non avendo natura di trattamento pensionistico non vengono rivalutate ogni anno.Con il messaggio 31 marzo 2021, n. 1359 l’Istituto illustra le novità e riepiloga le informazioni analitiche contenute nel Certificato di pensione 2021:
- criteri di calcolo della perequazione automatica che, per il 2020, hanno determinato i conguagli definitivi nella mensilità di gennaio 2021;
- importo mensile lordo della rata di gennaio e della tredicesima (se presente);
- eventuali ulteriori due mensilità per variazioni nelle condizioni che determinano gli importi (ad esempio, trattamenti di famiglia e addizionali che cessano);
- importo delle singole trattenute fiscali;
- eventuali detrazioni di imposta applicate;
- erogazione della quattordicesima, qualora corrisposta per l’anno corrente.
Per garantire l’applicazione della tassazione in maniera omogenea (anche sulla tredicesima) nel corso dell’anno, dal 2021 il calcolo delle ritenute IRPEF terrà conto dell’importo complessivo annuo della pensione, e le relative ritenute verranno trattenute mensilmente.Verranno, inoltre, riportati specifici avvisi per ricordare i seguenti obblighi di comunicazione all’Istituto:
- per i titolari di pensioni anticipate “Quota 100” e “precoci”: la percezione di redditi da lavoro (regime di incumulabilità);
- per i soggetti dichiarati irreperibili: la dichiarazione della variazione di indirizzo o di trasferimento di residenza.
A decorrere dal 2021, infine, il certificato di pensione verrà messo a disposizione in modalità dinamica e, pertanto, le informazioni saranno allineate ai dati aggiornati alla data della richiesta.
Certificato di pensione Inps: cos’è
All’inizio di ogni anno, l’INPS rilascia al pensionato il modello OBIS/M che riassume, oltre alle informazioni anagrafiche:
- l’aumento che viene calcolato all’inizio di ogni anno (perequazione automatica);
- gli importi mensili lordi delle rate di gennaio e l’eventuale tredicesima;
- gli importi mensili netti;
- le ritenute erariali e le eventuali addizionali regionali e comunali;
- le detrazioni di imposta applicate;
- le quote associative;
- la trattenuta per incumulabilità con l’attività lavorativa;
- il contributo di solidarietà.
- È possibile consultare il modello OBIS/M online sul sito INPS attraverso il servizio dedicato.Oltre alla funzione puramente informativa, il modello ObisM è importante per esempio anche qualora il pensionato intenda richiedere per esempio un prestito attraverso la cd. cessione del quinto della pensione. In quel caso è infatti necessario presentare all’istituto finanziatore il modello ObisM.
Come ottenerlo
L’Istituto ogni anno per i beneficiari di prestazioni previdenziali e assistenziali mette a disposizione, fra i servizi on line al cittadino, il “modello ObisM”, accedendo alla sezione “Prestazioni e Servizi” del sito istituzionale.
Per maggiori informazioni scrivici una email oppure visita il nostro sito:
Segui le nostre pagine Facebook ed Instagram: