11 May
11May

WWW.STUDIOLEGALEARIELLO.IT

Tra oggi e domani si dovrebbe finalmente avere l’approvazione del testo ufficiale dell’ormai attesissimo decreto aprile, ribattezzato “decreto rilancio” dall’Esecutivo (anche se giornalisticamente siamo già al quarto nome, considerando come lo stesso testo sia stato già battezzato come decreto maggio e decreto economia).

Il Decreto Rilancio contiene una vera e propria manovra finanziaria, con tantissime novità fiscali e non solo: lavoro, sanità, turismo, cultura ed editoria.

Dal bonus per le partite IVA, che salirà a 1.000 euro, fino agli aiuti economici per colf, badanti e disoccupati, il decreto con le misure economiche di aprile e maggio 2020 darà il via ad una serie di importanti novità.

Il testo della bozza del decreto rilancio attualmente in circolazione è ancora una bozza e, pertanto, tutt’altro che definitivo.

Facciamo tuttavia il punto di cosa prevede, per orientarci nell’insieme di novità in arrivo per i mesi di aprile e maggio 2020.

Tra conferme e nuovi ingressi prende quindi forma un altro pacchetto di misure per contrastare gli effetti economici dell’emergenza coronavirus.

A questo proposito il ministro Gualtieri nelle scorse settimane ha dichiarato che:

“Le maggiori risorse che si renderanno disponibili a seguito dell’autorizzazione parlamentare serviranno, da un lato, a rafforzare e prolungare nel tempo gli interventi che stanno già operando, dall’altro a introdurre nuovi strumenti a sostegno del tessuto produttivo che favoriscano e accelerino la fase della ripresa”.

Decreto Rilancio: novità fiscali limitate ed ancora molte incertezze
Fisco ancora in stand by nel Decreto Economia anti Coronavirus (l’ex decreto aprile, visto che ormai siamo a maggio).
Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ed il ministro dell’economia Gualtieri hanno più volte annunciato la volontà di introdurre le seguenti misure, ancorché delle stesse per ora non vi sia traccia o quasi nella bozza di decreto di cui si discute in queste ore:
rinnovo delle sospensioni, semplificazioni e agevolazioni già previste;
incremento per iL CREDITO DI IMPOSTA SANIFICAZIONE E ACQUISTO MASCHERINE;
proroga del periodo transitorio dello scontrino elettronico;
rinvio adempimenti per piccoli operatori;
revisione del sistema deglI isa 2020: introduzione di nuove e specifiche cause di esclusione per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale che dovranno necessariamente tener conto degli effetti economici dell’emergenza coronavirus;
proroga per il sistema delle sanzioni sullo scontrino elettronico;
proroga dell’avvio della lotteria degli scontrini;
proroga dell’avvio delle Lipe e della dichiarazione IVA precompilate;
In particolare sulla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, il Ministro ha dichiarato durante L'AUDIZIONE DEL 28 APRILE:
“Per contenere l’impatto sugli operatori economici, in particolare di piccole dimensioni, saranno inoltre rinviati alcuni adempimenti, come quelli amministrativi in materia di accisa e quelli attualmente previsti per l’installazione dei dispositivi necessari alla trasmissione telematica dei corrispettivi”.
Si allunga, quindi, il periodo transitorio e si concede più tempo agli esercenti per dotarsi del registratore telematico.
L’altra grande e attesa novità del decreto rilancio riguarda l’esenzione IVA:
“Per sostenere le spese dei cittadini e delle imprese per l’acquisto di presidi e dispositivi sanitari di protezione individuale esenteremo dall’IVA le cessioni di questi beni per tutto il 2020, sfruttando tutto lo spazio di manovrabilità delle aliquote concesso in via straordinaria dalla Commissione europea”.
Una novità importante sul fronte fiscale arriva, invece, sul tema delle proroghe: il testo della bozza prevede il rinvio al 31 luglio 2020 delle scadenze fiscali precedentemente prorogate al 30 giugno, con possibilità di rateazione di ulteriori 4 rate mensili di pari importo a decorrere dal 31 luglio medesimo.informazionefiscale.it

Per maggiori informazioni scrivici una email oppure visita il nostro sito:

www.studiolegaleariello.it

Segui le nostre pagine Facebook ed Instagram: Studio Legale Ariello.