02 Jun
02Jun

WWW.STUDIOLEGALEARIELLO.IT

Novità di rilievo, anche per il 2020, è l’ applicazione del divorzio breve quando c’è la presenza di bambini.

Parliamo di una fattispecie di divorzio che riduce in maniera rilevante i tempi necessari, che potranno oscillare da pochi mesi, sino al massimo un anno. Anche i costi, legati alla procedura legale tradizionale, vengono compressi.

Consideriamo le novità di rilievo, per poi puntualizzare il divorzio con la presenza di figli minorenni.

Applicazione della nuova disciplina

La legge n. 55 del 2015 ha introdotto il divorzio breve in Italia riducendo notevolmente i tempi per ottenere il divorzio.

La procedura tradizionale prevedeva che il termine, per ottenere il divorzio, fosse di tre anni a decorrere dalla separazione consensuale, o giudiziale.

I nuovi termini sono passati da tre anni ad uno per la separazione giudiziale, ed da tra anni a sei mesi in caso di separazione consensuale. Tali termini decorrono dalla data di prima udienza dinanzi al Tribunale per omologare la separazione.

Sempre nel 2020, la separazione sarà possibile con negoziazione assistita da parte dei propri legali, o di fronte all’ ufficiale di stato civile, o sindaco in Comune. La legge n. 55 del 2015 non ha fatto altro che recepire quanto era già in corso d’ opera, infatti il Decreto legge n. 132 del 2014 aveva normato la possibilità di una negoziazione assistita da parte dei legali di parte, od il famoso accordo concluso innanzi al sindaco, ipotesi percorribile solo per i coniugi senza figli, o con figli autosufficienti.

Non è possibile negare che ottenere il divorzio, oggi, è possibile tramite procedure snelle e a costi ridotti, così come la nuova società civile richiede. Ricordiamo come, per ottenere il divorzio, sia necessaria una fase di separazione, senza interruzione. La legge n. 55 del 2015 ci ricorda come i tempi siano pari a 12 mesi, qualora si sia proceduto con separazione giudiziale (termine che decorre dal giorno di presentazione dei coniugi di fronte al Presidente del Tribunale). Il termine può scendere a 6 mesi se si è proceduto con separazione consensuale, sempre dal giorno di presentazione dei coniugi di fronte al Presidente del Tribunale.

I termini possono essere, poi, di 6 mesi dal giorno di certificazione dell’ accordo di separazione (negoziazione assistita dei legali di parte), o 6 mesi dal giorno dell’ accordo di fronte al Sindaco, o ufficiale di stato  civile. Da economia italia.


Per maggiori informazioni scrivici una email oppure visita il nostro sito:

www.studiolegaleariello.it

Segui le nostre pagine Facebook ed Instagram: Studio Legale Ariello.