16 Apr
16Apr

Le ultime decisioni e per adattarsi al nuovo prolungamento del lockdown fino al prossimo 3 maggio deciso dal Governo, è stato il rinvio alla stessa data del blocco dei distacchi per le bollette di luce, gas e acqua dei clienti morosi. Ma sono diversi i provvedimenti messi in campo dall’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente per consentire a consumatori e operatori di fronteggiare al meglio l’emergenza COVID19. Tra le tante troviamo un freno all’emissione di bollette per tutti i comuni colpiti fortemente dal virus, cioè quelli dell’ex zona rossa.


La sospensione dei distacchi per i morosi prolungata al 3 maggio 
Dopo la decisione del governo di prolungare le misure di confinamento sociale, l’Arera ha prorogato dal 13 aprile al 3 maggio lo stop dei distacchi per le bollette di luce, gas e acqua dei morosi. Le categorie interessate, come noto, sono i clienti di bassa tensione dell’energia elettrica nonché quelli del gas, domestici e non, purché con consumo non superiore ai 200mila Smc/anno (Smc o standard metro cubo). Per il settore idrico, invece, il provvedimento di blocco delle procedure di sospensione per le forniture di energia elettrica, gas e acqua fa riferimento a tutte le tipologie di utenze domestiche e non. Al termine della proroga, i fornitori dovranno riavviare la procedura di distacco. La prima comunicazione del sollecito o della costituzione in mora dovrà contenere l’offerta al cliente/utente di poter rateizzare i relativi importi senza il pagamento di interessi.

Lo stop alle bollette per gli 11 Comuni dell’ex zona rossa 
Uno dei primi decreti approvati dal governo per contrastare gli effetti della pandemia ha disposto lo stop alle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti per gli 11 Comuni dell’ex zona rossa fino al 30 aprile. Si tratta di dieci amministrazioni in Lombardia (Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini) e una in Veneto (Vo’).A metà marzo, poi, l’Autorità per l’energia ha fissato i criteri della sospensione, stabilendo lo stop anche per le fatture che contabilizzano i consumi effettuati fino a quella data, anche se emesse dopo il 30 aprile.


Per maggiori informazioni scrivici una email oppure visita il nostro sito: http://www.studiolegaleariello.it


Segui le nostre pagine Facebook ed Instagram: Studio Legale Ariello.