NOVITA' PER BONUS DICEMBRE E TREDICESIMA 2020, MA NON PER TUTTI. VEDIAMO IN QUALI CASI.
Le pensioni di dicembre, come ormai si rinnova da diversi mesi, saranno pagate in anticipo a partire da fine novembre, per chi si reca presso gli uffici postali. Ma dicembre è anche il mese della tredicesima e per alcuni anche dell'importo aggiuntivo (le vecchie 300.000 lire). Ma vediamo come riscuotere questo maxi assegno e chi invece non lo percepirà.
e pensioni di dicembre, come ormai si rinnova da diversi mesi, saranno pagate in anticipo a partire da fine novembre, per chi si reca presso gli uffici postali. Ma dicembre è anche il mese della tredicesima e per alcuni anche dell'importo aggiuntivo (le vecchie 300.000 lire). Quindi i pensionati italiani si aspettano una mensilità più ricca, che potranno ritirare già dal 25 novembre presso gli sportelli del proprio ufficio postale di residenza.
Pensioni dicembre: il calendario è già ufficiale
Il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, per l'emergenza sanitaria legata alla diffuzione del Coronavirus, ha ufficializzato il calendario del pagamento delle pensioni di dicembre. Chi ritira la pensione agli sportelli postali potrà farlo del 25 novembre. Questa la data contenuta nell'ordinanza n.708 firmata da Angelo Borrelli il 22 ottobre 2020. All'art.1 si legge
Allo scopo di consentire a Poste Italiane S.p.A. la gestione dell’accesso ai propri sportelli dei titolari del diritto alla riscossione delle predette prestazioni, in modalità compatibili con le disposizioni in vigore adottate allo scopo di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19, salvaguardando i diritti dei titolari delle prestazioni medesime, il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, di cui all’articolo 1, comma 302, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e successive integrazioni e modificazioni: di competenza del mese di novembre 2020 è anticipato dal 27 ottobre 2020 al 2 novembre 2020; di competenza del mese di dicembre 2020 è anticipato dal 25 novembre 2020 al 1° dicembre 2020.
Pensioni: il caldendario di Poste Italiane
In base all'ordinanza firmata da Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, toccherà a Poste Italiane organizzare e programmare gli accessi agli sportelli, Poste Italiane S.p.A. adotta misure di programmazione dell’accesso agli sportelli dei soggetti titolari del diritto alla riscossione delle prestazioni di cui al comma 1 idonee a favorire il rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19, anche attraverso la programmazione dell’accesso agli sportelli dei predetti soggetti nell’arco dei giorni lavorativi precedenti al mese di competenza delle prestazioni medesime.
Il calendario seguirà l’ordine alfabetico del cognome, ecco la divisione giorno per giorno per poter ritirare la propria pensione di dicembre:
Cognome con iniziale A-B: mercoledì 25 novembre;
Cognome con iniziale C-D: giovedì 26 novembre;
Cognome con iniziale E-K: venerdì 27 novembre;
Cognome con iniziale L-O: sabato 28 novembre;
Cognome con iniziale P-R: lunedì 30 novembre;
Cognome con iniziale S-Z: martedì 1° dicembre.
Il pagamento anticipato riguarda solo coloro che ritirano la pensione fisicamente allo sportello dell'ufficio postale. Chi invece ha un conto di Poste Italiane, come Conto Bancoposta oppure Postepay Evolution, o si fa accreditare lo stipendio sul Libretto di Risparmio, si vedrà accreditare la pensione di dicembre, la tredicesima e l'importo aggiuntivo il 25 novembre.
Per gli ultra 75enni, anche per il mese di dicembre, l'arma dei Carabinieri ha dato disponibilità alla consegna a domicilio della pensione.
Per le altre forme di accredito, si consiglia di verificare sul proprio fascicolo previdenziale sul sito Inps, la data di accredito.
Pensioni dicembre: a chi spetta la tredicesima
La gratifica natalizia meglio conosciuta come tredicesima è pagata nel mese di dicembre. Non solo spetta ai lavoratori dipendenti, ma anche ai pensionati. La tredicesima è pagata nel mese di dicembre. Quindi con la prossima pensione, che verrà pagata tra il 25 novembre ed il 1 dicembre, anche i pensionati prenderanno la gratifica natalizia. L’importo coincide con quello della rata dell’ultimo mese dell’anno. Il diritto alla tredicesima riguarda di fatto un'ampia platea di pensionati: spetta infatti ai titolari di pensione di vecchiaia, anticipata o di anzianità, così come ai titolari di pensione di reversibilità o prestazioni di natura assistenziale (ad esempio, l'assegno sociale). Da trendonline.
Per maggiori informazioni scrivici una email oppure visita il nostro sito:
Segui le nostre pagine Facebook ed Instagram: Studio Legale Ariello.