28 Apr
28Apr
Postato il avvmariacecere


Quando non vanno pagate. La tutela del consumatore.

Prescrizione bollette a 2 anni: se dovesse arrivarvi una bolletta della luce, del gas o dell’acqua riferita ai consumi di oltre due anni fa NON DOVETE PAGARLA, il DEBITO è PRESCRITTO. Pur sapendo tutto ciò queste società continuano a insistere, minacciando addirittura di togliervi il servizio? Beh, avrete diritto alla sospensione della bolletta. Questo è ciò che dice la Legge di Bilancio 2018 in cui è presente una nuova norma contenente una deroga del codice civile. In genere la prescrizione è di 5 anni e rimane così per i servizi mensili (tv a pagamento, abbonamenti di internet e del telefono, servizi streaming, ecc.).

La prescrizione per bollette di luce, acqua e gas è di 2 anni

  • Luce: la prescrizione sarà attiva dopo il 2 marzo 2018
  • Gas: la prescrizione sarà attiva dopo il 2 gennaio 2019
  • Acqua: la prescrizione sarà attiva dopo il 2 gennaio 2020 (per quelle anteriori rimane di 5 anni).

Insomma per tutte quelle bollette che sono state emesse fino al 2 marzo 2018 la prescrizione rimane di 5 anni, mentre per quelle che sono state emesse dopo il 2 marzo 2018 la prescrizione diventa di 2 anni. Come funziona? Se non avete pagato una bolletta (luce, gas o acqua) e non ricevete alcun sollecito (via posta o via e-mail certificata PEC) queste società non possono chiedervi nulla. Stessa cosa per la diffida di pagamento: se risale a oltre 2 anni fa non dovete pagare. Stessa cosa per i conguagli

Se  l’utente ha presentato un reclamo riguardante il conguaglio nelle forme previste dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico «ha diritto alla sospensione del pagamento finché non sia stata verificata la legittimità della condotta dell’operatore».

DIFFICOLTÀ NEL PAGARE LE BOLLETTE?

Se hai bisogno di aiuto, ti difendiamo noi! Scrivici una email :marioariello@hotmail.it


Per maggiori informazioni scrivici una email oppure visita il nostro sito

http://www.studiolegaleariello.it

Segui le nostre pagine Facebook ed InstagramStudio Legale Ariello.