Scopriamo insieme quando è possibile ottenere il risarcimento causato da danno medico o estetico.
E' davvero alta la probabilità di imbatterci in un errore medico, poiché alta è la possibilità di sottoporci ad un intervento medico per svariate vicissitudini.
Basti pensare, ad esempio, a quanto sia diventato frequente l'utilizzo della chirurgia estetica o semplicemente alla necessità di doversi sottoporre ad un intervento medico la cui causa scatenante sia una patologia di svariata natura.
Ma ancora basti pensare più semplicemente ai sinistri stradarli , incidenti automobilistici ed eventuali danni o lesioni fisiche che i predetti possano comportare alla persona.
Scopriamo dunque la risposta del quesito che ci siamo appena posti.
Quando subiamo un danno fisiognomico o più comunemente un danno medico dobbiamo esser consapevoli che chi di dovere deve rispondere del risarcimento della somma richiesta a titolo risarcitorio oltreché di tutte le spese sostenute o da sostenere per cercare di migliorare il difetto subito (si pensi agli interventi da sostenere, o alla fisioterapia, o ai farmaci…), nonché per essere rimborsati delle spese legali del tuo avvocato.
Attenzione! E' di fondamentale importanza che prima di procedere tu venga visitato da uno specialista , ( come quelli che troverai presso il nostro Studio Legale Ariello&Collaboratori ) , e cioè di un Medico Legale, sarà inoltre utile avere il parere anche di un consulente psichiatra che potrà valutare la sofferenza psichica che hai subito questo perché è necessario che la richiesta risarcitoria sia dettagliata e precisa nel suo ammontare. Ma tira subito un respiro di sollievo, perché a tutto questo penseremo noi, rendendoti l'intera procedura più semplice e agevole. Sarà fondamentale dunque procedere step by step.
La procedura per richiedere il risarcimento dei danni per colpa del medico inizia con l’invio da parte dei nostri avvocati di una formale richiesta risarcitoria, via raccomandata o pec, sia al medico che all’ospedale o alla clinica a cui ti sei rivolta/o.
Il medico e/o la struttura ci risponderanno e, a quel punto, cercheremo di risolvere la questione nel minor tempo possibile tramite una trattativa stragiudiziale o una mediazione di fronte ad un apposito Organismo di Mediazione. Se in via amichevole la controversia non dovesse concludersi positivamente, allora procederemo con una causa civile che, in caso di vittoria, ti darà diritto ad avere la somma che ti spetta con spese legali a carico della controparte!
Ti riportiamo qui una pronuncia delle più recenti Sentenze della Cassazione in tema di liquidazione del danno estetico:
il risarcimento dovuto dal medico va valutato considerando il danno nel suo complesso, potendo anche sovrapporsi danno estetico e psicologico (Cassazione civile sez. VI, 24.03.2021, n. 8220)
(Il danno alla salute può essere anche aumentato laddove il medico non avesse nemmeno correttamente informato il/la paziente dei possibili rischi dell’intervento, quindi non vi sia stato un consenso informato da parte del/la paziente).