07 Nov
07Nov

STUDIO LEGALE ARIELLO


REM: in arrivo novembre e dicembre. Come usarli al meglio.


Il Decreto Ristori ha rinnovato il REM. Altri due mesi di proroga, novembre e dicembre 2020, ciascuno con erogazioni INPS variabili da 400 a 840 Euro, in base al nucleo familiare. Il rinnovo sarà automatico per chi ha già inoltrato domanda a settembre per la terza mensilità. Per i nuovi percettori di REM la scadenza per richiedere le mensilità è fissata al 30 novembre. 


iparte il Reddito di Emergenza con altri due mesi a conclusione del 2021. Il Decreto Ristori proroga una delle misure di sostegno, nate a seguito pandemia, fra quelle con più scarso appeal fra la cittadinanza.

Novembredicembre sono le due mensilità, con importi variabili da 400840 Euro ciascuna, che verranno erogate automaticamente per chi ha già fatto richiesta della scorsa terza mensilità, e a seguito di domanda per chi non ha mai fatto richiesta del sussidio. Quando presentare domanda? Entro il 30 novembre tramite modello predisposto dall’INPS, nei prossimi giorni operativo sul sito istituzionale.

Cos’è il Reddito di Emergenza INPS

Il REM è la misura provvisoria di sostegno economico, erogata dall’INPS, e istituita nello scorso mese di maggio, quando in piena crisi pandemica il Governo la inserì nel Decreto Rilancio a favore dei nuclei familiari che si erano venuti improvvisamente a trovare in difficoltà causa Covid-19.

Il REM è partito con in programma l’erogazione di sole due mensilità, giugno e luglio 2020. Successivamente il Decreto Agosto, complice anche lo scarso successo mostrato dal provvedimento, ha prorogato il REM anche per il mese di settembre. In verità, ancora adesso molti beneficiari sono in attesta della terza rata, quando si è già definita la seconda proroga di due mesi.

Il suo fine specifico è quello di supportare economicamente le famiglie che vivono un disagio economico e che non potendo percepire il Reddito di Cittadinanza si trovano prive di reddito. La fascia di popolazione a cui si rivolge è prevalentemente quella impiegata in occupazioni saltuarie e giornaliere, attività cioè che non sono in grado di fornire una fonte di reddito costante.

Il Decreto Ristori ha prorogato il REM di altri 2 mesi, novembre e dicembre, stanziando a questo fine 452 Milioni di Euro. La misura di sostegno è a favore sia di chi ha ne ha già fruito nei mesi scorsi, e sia di chi non ne ha mai fatto richiesta. 

Il Reddito di Emergenza è incompatibile con il il Reddito di Cittadinanza, ovvero se si è già percettori di RdC non è previsto l’accoglimento della domanda di REM. Tuttavia questa seconda proroga può rappresentare un’interessante opportunità di percepire un sussidio economico anche per chi in novembre o dicembre sarà in attesa di rinnovare il Reddito di Cittadinanza scaduto al termine dei 18 mesi. Da trendonline.



Per maggiori informazioni scrivici una email oppure visita il nostro sito:

www.studiolegaleariello.it

Segui le nostre pagine Facebook ed Instagram: Studio Legale Ariello.